
Il Rocktoberfest è una kermesse musicale ideata e creata da Club Magellano e Musika Viva, che vede sfidarsi sul palco giovani band rock emergenti, oltre a proporre serate a tema ed esibizioni delle più affermate tribute band a livello nazionale.
Rocktoberfest: quando e dove
L’evento si tiene annualmente tra il mese di giugno e luglio, per una durata di 18 giorni, a Vizzolo Predabissi, presso l’area feste di Via Verdi angolo via Pandina.
Rocktoberfest: il contest tanto atteso
Il Rocktoberfest è un’iniziativa molto seguita e sentita dalle band, che la vedono o come un trampolino di lancio o come un’occasione per cercare nuovo pubblico e nuovi fan. Ma non solo: con la formula del contest, le band semi sconosciute, che si possono iscrivere gratuitamente, si sfideranno a colpi di chitarra, basso e batteria, cercando di portare a casa i premi tanto ambiti.
Ogni gruppo ha a disposizione 45 minuti per farsi conoscere, dare il meglio di sé e conquistare il pubblico, portandosi a casa il primo posto della serata. Dopo gironi e semifinali, l’ultima sera, durante la finalissima, tutte le band uscite vittoriose dalla selezione popolare si sfideranno all’ultima nota per diventare la band vincitrice della kermesse.
Rocktoberfest: i premi del contest
Il gruppo vincitore del Rocktoberfest si aggiudicherà diversi premi, tra cui un viaggio all’Oktoberfest per tutti i componenti, e uno special radiofonico su Radio Sound Milano Fm 96.300, e 160 passaggi di 2-3 singoli in un network di 80 radio internazionali. Come se questo non bastasse, viene anche messa a disposizione della rock band, per 20 ore.
Rocktoberfest: i tribute
Ogni sera, dopo il contest, intorno alle 22.15 il palco viene conquistato dalle migliori tribute band italiane, e che regalano emozioni strepitose agli ascoltatori. Da Ligabue a Vasco Rossi, dai Queen ai Rolling Stones: il pubblico balla, applaude, tiene il tempo e canta.
Rocktoberfest: non solo musica, ma anche intrattenimento
Non mancano ovviamente giochi, momenti salienti, e attività mirate a coinvolgere i presenti, oltre a serate a tema, che rendono unica l’anima del Rocktoberfest, tentando la fortuna e provando a portarsi a casa altri premi ad alto tasso… alcolico.
Rocktoberfest: l’anima dell’Oktoberfest diventa di rock
Come suggerisce il nome dell’evento, gli ideatori hanno deciso di organizzare un appuntamento annuale che avesse a che fare con la musica rock e con la birra, protagonista del mitico Oktoberfest. Unendo queste due parole e cercando di rivisitare l’evento numero uno della città di Monaco, hanno dato luogo a questa rassegna musicale a base di birra e cucina tipica bavarese, riscuotendo fin dalla prima edizione un grande successo.