! ! ! ! !
Viaggi Oktoberfest e Cannstatter 2019
viaggi@birramaniaci.com
02.56567992
327.1493890
informazioni utili

Baviera – birra e vino!

Hofbräu HB, una famosa birra bavarese.

La Baviera vanta il maggior numero di birrifici al mondo. Qui si possono trovare le prove più antiche relative alla produzione di birra in Germania, e non si dimentichi che fu il duca Guglielmo IV a promulgare, nel 1516, il famoso Reinheitsgebot, la legge di genuinità, che fissava gli ingredienti delle birre bavaresi: acqua, luppolo e orzo. Ottima e non cara, la birra si beve scegliendola tra una dozzina di tipi tra alta e bassa fermentazione, di cui almeno quattro sono di produzione prettamente bavarese: Weizenbier, di frumento; Doppelbock, a doppio malto; Maibock, birra forte di maggio; Marzenbier birra di marzo. Le normali birre si bevono in boccali da un litro (ein Mass) o da mezzo litro (eine Haib); per quelle più forti e corpose si preferiscono bicchieri da 0.3-0.4 litri. il bicchiere a forma di stivale è invece ritenuto una curiosità o una goliardata.

Vini tipici della Franconia

Di qualità, anche se caro, il vino può essere Q.b.A. (Doc) e Q.m.P. (Docg), riconoscibile per la tipica bottiglia panciuta (Bocksbeutel) e prodotto soprattutto a nord del Land (in Franconia soprattutto) Tra i bianchi si segnalano il Sylvaner e il Muller Thurghau, tra i rossi il raro Schwarzriesling. La cultura del vino è sentita in tutte le zone vinicole, e i produttori grazie a una concessione fatta da Carlo Magno, possono servire nelle Besenwirtschaften, segnalate da una scopa, o nelle Strauss- wirtschaten, contraddistinte da una corona, il loro vino, con uno spuntino che non richieda cottura.
Eccellente anche l’acquavite (Schnaps) di vinacce, frutta o erbe, tra cui la genziana. Da provare la Radlermass, una popolare bevanda di birra e limonata in dosi uguali.

Tipici liquori alla frutta

I commenti sono stati disabilitati.

Parti per l'Oktoberfest!

Tantissime Soluzioni di Viaggio per l'Oktoberfest dalla tua città da soli 60€!

Già 60000 persone hanno viaggiato con NOI! Cosa aspetti? Fallo anche TU!

Trova il Viaggio Non aprire più

You have Successfully Subscribed!

! ! ! ! !